mercoledì 16 aprile 2008

Secondo me

Secondo me è cambiato il mercato della politica. Gli elettori che scelgono per identificazione sono sempre di meno; quelli che si affidano al voto come al lotto sempre di più: "abbiamo provato il centro sinistra ed abbiamo visto che casino, torniamo a Berlusconi che ci toglierà l'ICI". Senza dimenticare che già due anni fa il centro-dx ha preso complessivamente più voti del centro-sx.
Secondo me la sinistra-sx ha perso perché si era cercata i voti degli antagonisti (Caruso & C.) ma poi come poteva rappresentarli dallo scranno più alto della Camera? E quelli di sicuro non sono tornati in cabina elettorale. I segni preferiscono farli sui muri.
Secondo me ha ragione Walter: bisogna fare un lungo lavoro sulla cultura popolare; questo è un paese con la pancia reazionaria, e siccome i campi di rieducazione - per fortuna - non vanno più di moda neanche in Cina i messaggi del PD (che oggi come oggi attecchiscono solo in un terzo del corpo elettorale) devono farsi strada con fatica e nel tempo, offrendo una nuova visione.
Secondo me bisogna attendere le prime analisi sui flussi elettorali e qualche indagine un po' consistente sulle motivazioni al voto. Ma qualcosa di ragionevole sul successo della Lega la si legge già in giro (Lerner, per esempio).

Nessun commento: