mercoledì 16 aprile 2008

Il tris è servito...

Berlusconi per la terza volta salirà a Palazzo Chigi... alla "tenera" età di 72 anni. Io personalmente ero sicuro di questo successo anche se l'ottima campagna elettorale di Veltroni aveva riacceso in me un pò di entusiamo... speravo anche io di potercela fare... invece no!!!

Per me due sono i dati significativi:
  1. la lega ha ottenuto un risultato incredibile ma per me giustificato dal fatto che è forse ormai l'unico partito che relamente crea identità, un operaio di sesto san giovanni non vota più con il cuore ma con i fatti... non accetta di ricevere i rifiuti del sud e di pagare le tasse per tutti quando la mattina si sveglia in mezzo alla nebbia per andare a lavorare, il motto Roma ladrona vale di più dei morti sul lavoro (a Terni l'altro ieri è morta un altra persona). Certo sapere che addirittutra alla camera ha preso più voti che al senato mi preoccupa, come mi preoccupa sapere che anche a Bologna ha ottenuto un risultato insperato...
  2. La caduta della sinistra radicale... io di questo ne ero certo... anche prima della nascita del Pd... e del famoso voto utile... Ormai da anni in Italia si votava per 2 persone: perdere in partenza non piace a nessuno e soprattutto lo spettro del berlusconi tris ha spinto molti a votare utilmente... anche questo è un dato significativo, forse molti a sinistra hanno votato per l'antiberlusconismo e non perchè credevano realmete nel programma del Pd. Certo per la prima volta la sinistra radicale non sarà rappresentata, spero che il pensiero di Cossiga non diventi realtà... non ho vissuto gli anni di piombo e spero di non viverli mai...

L'affermazione della lega e l'assenza di rappresentanza per la sinistra sono dati che mi spaventano molto di più del tris berlusconiano...

Anche se scottato dalla sconfitta spero che il Pd continui a dar valore al nuovo modo di fare campagna elettorale... ma spero anche che recuperi quei valori relazionali che stanno alla base di un consenso relamente ricercato: fare politica attiva anche all'opposizione, far capire che realmente si vuole il bene dell'Italia e degli italiani. Attenzione però non sono convinto che il Pd anche in futuro possa contare sul voto della sinistra radicale... il famoso voto utile penso che sia finito con le ultime elzioni se non altro perchè sicuramente cambierà la legge elettorale... nella speranza che tale compito non rivenga riaffidato a Calderoli...

Dalle mi parti si dice: "semo nati per tribbbolà..." e si penso proprio che in questi 5 anni sia veramente dura.

Nessun commento: