sabato 2 febbraio 2008

Leadership and community building

Cominciamo dal punto in cui ci siamo lasciati poco più di un mese fa ad Amelia: il posizionamento rinnovato e definito da un nuovo pay-off. Per spiegare ad un amico qc di Running gli ho detto che è fatta di New Politics People che fa leadership and community building. Ovviamente mi attendevo lo sconcerto davanti all'eccesso anglofilo. Ho provato a tradurre dalla sintesi spiegando che Running è fatta di persone che condividono la voglia professionale di innovare l'approccio alla politica, e specialmente alla competizione elettorale, attraverso nuove modalità di definizione della leadership di individui e istituzioni in relazione alle comunità a cui fanno riferimento. E quindi lavoriamo con individui e istituzioni per aiutarli a comunicare (con) e a formare persone, professionisti, funzionari, specialisti, studenti, giovani, ex-giovani... Quindi c'è una questione da risolvere nei prossimi giorni: definizione formale di un pay-off e di una descrizione sintetica che renda il senso di quello che facciamo tutti i giorni. A voi...

11 commenti:

Gabriele ha detto...

battezzo l'area commenti e dico subito che, secondo me, l'inglese non è un problema. se la fiat può permettersi "you are, we car" noi possiamo permetterci "leadreship e community building". anche perché non so come si potrebbe tradurre efficacemente in italiano..

Fede ha detto...

è anche vero che il fatto che la Fiat fa nmacchine, come dire, lo sanno più persone di quante conoscono Running!
Ma noi puntiamo in alto!
In questo senso, nel modo in cui io avevo capito la frase, quello che mi viene in mente è: Running fa leadership e community building con un approccio new politics. Cioè, l'oggetto è la costruzione di profili di leadership e di comunità caratterizzate da coraggio, idee e semplicità. Il nostro lavoro, per ottenere questo obiettivo è improntato ai valori della np: coraggio, idee e semplicità.
Is this it?

i-Rob ha detto...

That's it! secondo me; anzi, io dico che Running è fatta di new politcs people (cioè da persone che incarnano i 3 valori di riferimento).

Gabriele ha detto...

l'ultima volta che ne avevamo parlato con Paolo era venuta fuori l'idea di rendere "new politics" un logo, una specie di timbro da usare su ogni progetto per caratterizzarne l'approccio e la visione e lasciare "leadership e community building" come pay off.
ripartiamo da qui?

Fede ha detto...

io non vorrei perdere il new politics people. Un pò perchè ognuno si affeziona ai suoi figliocci, ed un pò perchè è molto kennedyano, e quindi apprezzo.
Secondo me ripartiamo dal logo cercando di distinguare il pay (new politics people) dal "body copy" (non è il termione più adatto, ma per capirsi)
Cosìn da tenere insieme tutto, distinguendo per posizione (nelo logo) grandezza del carattere etc

Gabriele ha detto...

secondo me l'equilibrio tra "new politics" come logo e "leadership e community building" come pay è perfetto: da una parte si indica la visione, dall'altra il lavoro day-by-day.
in questo senso "new politics people" è meno adatto perché introduce una circolarità personale che mi sembra meno efficace.. continuiamo a ragionarci

i-Rob ha detto...

Propongo di attendere il ritorno di Paolo e dedicare a questo tema un'ora la prossima settimana, con l'obiettivo di uscirne con una decisione e input per la grafica.

i-Rob ha detto...

...però nel frattempo si possono continuare a mettere qui elementi e idee utili alla preparazione efficace della riunione.

guarins ha detto...

anche io non vedo contraddizioni tra new politics (quello che siamo e che vogliamo "far essere") e community e leadership building (quello che facciamo).

mentre chiarirei l'uso di new politics people, se rivolto all'interno, a noi, a ai clienti. ovviamente sono vere entrambe, ma accentuerei il divenire np people dei nostri clienti più che il nostro.

guarins ha detto...

e, rispetto anche ai progetti elettorali 08 che giravano via mail stamattina, io imposterei da subito l'offerta come comm. and leader. build., proponendola come una cosa nuova, un approccio innovativo, in parte anche usa oriented, alla campagna.

i-Rob ha detto...

sottoscrivo once again! se non fosse troppo lungo, mi piacerebbe "Leadership and community building for new politics people". ma la validità del concetto resta... proviamo a farne una declinazione per il leaflet dell'offerta formativa che distribuiremo giovedì prossimo.