tag:blogger.com,1999:blog-31562015479329412552023-06-20T14:54:25.024+02:00NEVER STOP RUNNINGQuesto non è un blog aziendale. E' soltanto il nostro blog su Running (www.runningonline.it).i-Robhttp://www.blogger.com/profile/09771878232538924876noreply@blogger.comBlogger20125tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-69037813856598986522008-05-19T15:38:00.001+02:002008-05-19T15:38:35.323+02:00riflessioni autistichema allora...un blog funziona?Fedehttp://www.blogger.com/profile/10142423597848438900noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-33290893185395324082008-04-23T11:44:00.002+02:002008-04-23T11:48:04.712+02:00ha vintotorno per un attimo là, dove la gente è un pò assurda, le campagne sconfinate, gli assassini con la motosega nascosti nei capanni ad aspettare (che vita noiosa!)<br /><br />In PA, USA, Hillary ha vinto: 55 % a 45%.<br />Insomma, che i democratici abbiano già consegnato la Presidenza a Mc Cain?<br />Oppure la guerra è sintomo della vitalità del popolo democrat, e del partito, che <span style="font-style: italic;">let it be</span>?<br /><br />Oppure, più semplicemente, ognuno vuole vincere la corsa.<br />E allora fino all'ultimo si corre.<br />(never stop running)Fedehttp://www.blogger.com/profile/10142423597848438900noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-40019636532498976652008-04-16T10:56:00.002+02:002008-04-16T11:23:52.344+02:00Il tris è servito...Berlusconi per la terza volta salirà a Palazzo Chigi... alla "tenera" età di 72 anni. Io personalmente ero sicuro di questo successo anche se l'ottima campagna elettorale di Veltroni aveva riacceso in me un pò di entusiamo... speravo anche io di potercela fare... invece no!!!<br /><br />Per me due sono i dati significativi:<br /><ol><li>la lega ha ottenuto un risultato incredibile ma per me giustificato dal fatto che è forse ormai l'unico partito che relamente crea identità, un operaio di sesto san giovanni non vota più con il cuore ma con i fatti... non accetta di ricevere i rifiuti del sud e di pagare le tasse per tutti quando la mattina si sveglia in mezzo alla nebbia per andare a lavorare, il motto Roma ladrona vale di più dei morti sul lavoro (a Terni l'altro ieri è morta un altra persona). Certo sapere che addirittutra alla camera ha preso più voti che al senato mi preoccupa, come mi preoccupa sapere che anche a Bologna ha ottenuto un risultato insperato...</li><li>La caduta della sinistra radicale... io di questo ne ero certo... anche prima della nascita del Pd... e del famoso voto utile... Ormai da anni in Italia si votava per 2 persone: perdere in partenza non piace a nessuno e soprattutto lo spettro del berlusconi tris ha spinto molti a votare utilmente... anche questo è un dato significativo, forse molti a sinistra hanno votato per l'antiberlusconismo e non perchè credevano realmete nel programma del Pd. Certo per la prima volta la sinistra radicale non sarà rappresentata, spero che il pensiero di Cossiga non diventi realtà... non ho vissuto gli anni di piombo e spero di non viverli mai... </li></ol><p>L'affermazione della lega e l'assenza di rappresentanza per la sinistra sono dati che mi spaventano molto di più del tris berlusconiano...</p><p>Anche se scottato dalla sconfitta spero che il Pd continui a dar valore al nuovo modo di fare campagna elettorale... ma spero anche che recuperi quei valori relazionali che stanno alla base di un consenso relamente ricercato: fare politica attiva anche all'opposizione, far capire che realmente si vuole il bene dell'Italia e degli italiani. Attenzione però non sono convinto che il Pd anche in futuro possa contare sul voto della sinistra radicale... il famoso voto utile penso che sia finito con le ultime elzioni se non altro perchè sicuramente cambierà la legge elettorale... nella speranza che tale compito non rivenga riaffidato a Calderoli...</p><p>Dalle mi parti si dice: "semo nati per tribbbolà..." e si penso proprio che in questi 5 anni sia veramente dura. </p><p> </p>stefanohttp://www.blogger.com/profile/14672783588772996932noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-18439774061925328552008-04-16T09:48:00.003+02:002008-04-16T09:58:17.043+02:00Secondo meSecondo me è cambiato il mercato della politica. Gli elettori che scelgono per identificazione sono sempre di meno; quelli che si affidano al voto come al lotto sempre di più: "abbiamo provato il centro sinistra ed abbiamo visto che casino, torniamo a Berlusconi che ci toglierà l'ICI". Senza dimenticare che già due anni fa il centro-dx ha preso complessivamente più voti del centro-sx.<br />Secondo me la sinistra-sx ha perso perché si era cercata i voti degli antagonisti (Caruso & C.) ma poi come poteva rappresentarli dallo scranno più alto della Camera? E quelli di sicuro non sono tornati in cabina elettorale. I segni preferiscono farli sui muri.<br />Secondo me ha ragione Walter: bisogna fare un lungo lavoro sulla cultura popolare; questo è un paese con la pancia reazionaria, e siccome i campi di rieducazione - per fortuna - non vanno più di moda neanche in Cina i messaggi del PD (che oggi come oggi attecchiscono solo in un terzo del corpo elettorale) devono farsi strada con fatica e nel tempo, offrendo una nuova visione.<br />Secondo me bisogna attendere le prime analisi sui flussi elettorali e qualche indagine un po' consistente sulle motivazioni al voto. Ma qualcosa di ragionevole sul successo della Lega la si legge già in giro (Lerner, per esempio).i-Robhttp://www.blogger.com/profile/09771878232538924876noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-69319970779632220972008-04-14T18:29:00.001+02:002008-04-14T18:29:51.054+02:00Ritorno a TocquevilleA caldo, la butto lì: a prescindere dal distacco finale tra i due schieramenti, la prospettiva del voto in Italia cambia radicalmente rispetto al passato. L'espressione "turarsi il naso" al voto andrà cancellata. Bisognerà optare per lo schieramento che seleziona i macro-temi più vicini al proprio sentire, con livello di identificazione decrescente. Per le istanze specifiche (quelle che oggi animano le "liste di scopo", per intenderci) bisognerà rispolverare l'associazionismo e un modo di fare politica nel quotidiano che va oltre i partiti. Nell'epoca dei temporary shop, anche i pop-up parties potrebbero essere una chiave di mobilitazione sociale.i-Robhttp://www.blogger.com/profile/09771878232538924876noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-46380541197081139952008-04-08T12:50:00.000+02:002008-04-08T12:51:26.233+02:00IdeuzzeLeggendo la rassegna Reti pensavo a due ideuzze, solo stimoli, che comunque vi sottopongo, magari nasce un’idea più completa e…magia…un progetto da proporre.<br /><br />1- ideuzza autogrill<br />Pensavo all’evoluzione dei bisogni dei viaggiatori. Il terno è l’esempio tipico: chi viaggia per lavoro porta il pc, i vagoni di prima classe sono diventati uffici mobili. I bisogni in viaggio si sono evoluti naturalmente. C’è stata un’evoluzione della domanda e una risposta spontanea, quella di portarsi laptop e connect card.<br />Pensiamo ad altri settori del viaggio. Ad esempio quello su ruota. Chi sceglie di viaggiare in auto o in pullman può avere necessità simili, ma, sia nel caso in cui guidi o stia seduto negli scomodissimi spazi dei pullman, è difficile che elabori una risposta spontanea come quella dei viaggiatori in terno. Autogrill fornisce la risposta ai bisogni, per ora fisici e di consumo alimentare e di piccolo intrattenimento, ai viaggiatori. Perché non sviluppare dei punti autogrill con wireless per poter lavorare in modo veloce? Mandare una mail, controllare la posta, avere gli strumenti per lavorare? Insomma, rispondere ad esigenze diverse?<br />Potremmo pensare ad un progetto in tre fasi: analisi dei bisogni (su tutta Italia; questionari in Autogrill, focus nelle grandi città con persone che fanno lavori che li portano a viaggiare, interviste a manager etc…insomma…pensiamoci, sto ragionando scrivendo…); ideazione dei JobPoint (o magari relax point per chi guida da tante ore se vediamo che la domanda è diversa da quella lavorativa, con spazi lounge etc…); ideazione evento di lancio dei Point<br /><br />2- ideuzza banche<br />riprendo la logica del progetto, poi abbandonato (da riprendere? Come?) sull’energia: analisi complessiva, racconto complessivo del mondo energia, giornata di formazione, possibilità di declinazione del racconto per singoli soggetti, volendo anche locali. Perché non fare lo stesso con le banche? Dato le vicende degli ultimi anni, ed il ruolo che le istituzioni bancarie possono avere nell’immaginario complessivo, gestendo i soldi ed i risparmi delle persone, e data la corsa alla promozione dei singoli istituti creditizi, potremmo adattare l’idea al mondo bancario. Analisi di come gli italiani interpretano il ruolo delle banche, quali valori entrano in gioco e come, ideazione racconto complessivo, possibili declinazioni.<br /><br />Insomma, le idee sono imperfette, ma sono stimoli. Voi avete da criticare, aggiungere, togliere, proporre?<br />Aspetto reazioni…anche il movimento di un ginocchio come dal dottore<br /><br /><br />Ps: Avete visto Juno? L’ho trovato BEL-Lis-Si-Mo!!Fedehttp://www.blogger.com/profile/10142423597848438900noreply@blogger.com8tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-82382881651412206032008-03-12T16:24:00.002+01:002008-03-12T16:27:17.431+01:00never stop running<div align="justify">cari runners alla fine ho optato per l'ennesimo indirizzo email... questa volta gmail... anche perchè penso che sia l'unico modo per poter entrare nel nostro blog. Vi informo che nel sito, nella sezione news, ho inserito tutti gli articoli che parlano di noi. </div><div align="justify"> </div><div align="justify">buona lettura </div>stefanohttp://www.blogger.com/profile/14672783588772996932noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-65696178718398441242008-03-10T22:23:00.001+01:002008-03-10T22:36:45.329+01:00Buon articoloE' uscito: a pag. 23 del Sole 24h di oggi buon pezzo sul nostro catalogo 2008/9.i-Robhttp://www.blogger.com/profile/09771878232538924876noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-71376289912407991022008-02-25T22:42:00.001+01:002008-02-25T22:44:38.747+01:00CasiniDate un'occhiata a questa campagna. <a href="http://casinipresidente.wordpress.com/home-revolution/">http://casinipresidente.wordpress.com/home-revolution/</a> Non so se sia spontanea o diretta, ma la spontaneità attivabile via Internet pone un problema, no?i-Robhttp://www.blogger.com/profile/09771878232538924876noreply@blogger.com2tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-68649607262315210832008-02-21T23:12:00.002+01:002008-02-21T23:15:31.785+01:00Sito / BlogDate un'occhiata a questo indirizzo: <a href="http://www.blogonomy.it/">http://www.blogonomy.it/</a>. Ho letto che è stato costruito sostanzialmente con il principio al quale abbiamo messo mano noi l'altro giorno: partire dalla consapevolezza che il web 2.0 è essenzialmente conversazione, scambio, confronto, e perciò costruire il sito a partire da una piattaforma blog, intorno alla quale montare le pagine statiche, il forum, la community... Giuro che l'ho letto stasera e non prima di martedì!!i-Robhttp://www.blogger.com/profile/09771878232538924876noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-10295264049713860452008-02-20T14:03:00.003+01:002008-02-20T14:10:50.362+01:00il tempopagina 1 del manuale grassroots campaign: la prima risorsa limitata che hai. Il tempo.<br />sulla parete della casa in mezzo alle sculture del Giardino dei Tarocchi a Capalbio: gocce di pioggia che cadono, rappresnetate da una scritta. Time, time, time.<br /><br />vorrei questo regalo: un sacchetto pieno di ore da distribuire come si vuole, ad allungare attimi, per domenica pomeriggi interi al Giardino degli aranci, per discorsi di change e hope che ricominciano appena finiti.<br /><br />Forse dovremmo considerarla meglio e sempre questa risorsa.<br />Nei nostri progetti, mettendo tabelle, flessibili e piene, accurate e da sistemare.<br />Nella divisione dei nostri lavori, nella gestione condivisa dei nostri porgetti, nella puntualita delle informazioni che ci diamo.<br />ecco una seconda parola da rubare. Tempo.<br />Oggi me lo prendo.Fedehttp://www.blogger.com/profile/10142423597848438900noreply@blogger.com4tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-12776760753516550272008-02-15T14:34:00.003+01:002008-02-15T14:42:11.922+01:00CongratulescionsIl lancio del catalogo che si è tenuto ieri ha avuto una riuscita che a me è sembrata buona. La sala è stata a lungo piena, con persone in piedi, e questo di per sé conforta. L'organizzazione e la logistica sono state molto professionali e la sensazione è che nulla fosse lasciato al caso.<br /><br />Per evitare di congratularci addosso, i veri risultati li misureremo su tre parametri: eventuali ricadute sulla stampa, qualità delle persone presenti, iscrizioni ai corsi.<br /><br />In attesa di questa verifica voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per lo spirito di collaborazione che ho percepito vedendo che tutti coloro che sono stati coinvolti hanno collaborato al di là dei ruoli e degli steccati, dal concept fino alle sedie. Un plauso collettivo, quindi, al di là dei meriti dei singoli.i-Robhttp://www.blogger.com/profile/09771878232538924876noreply@blogger.com1tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-47051532857614667432008-02-13T12:17:00.003+01:002008-02-13T12:24:46.593+01:00una parola al giorno toglie lo (spin) doctor di tornose la politica fosse in salute!<br />se mangiasse le sue mele quotidane!<br /><br />la mela politica è la parola: se azzeccata dà salute, dona un colorito nuovo, sembra far star meglio.<br />insomma, toglierebbe gli (spin) doctor di torno.<br />Per cui la parola è amica/nemica del consuelnte.<br />C'è un amore odio possessivo: il consuelnte è ossessionato dalle parole, teme tradimenti.<br />E fa di tutto per renderle cosa propria, di cui è specialista.<br /><br />La mia parola di oggi (me ne approprio, tiè!) è una delle tre della nostra NP: semplicità.<br /><br />Oggi parlo di semplicità perchè Obama ha vinto in tre stati.<br />Ed il suo linguaggio ha reso semplice l'idea del cambiamento, ha fatto in modo che in tutto il mondo fosse più chiaro cosa significa speranza, ha dato a tutti la possibilità di capire e riconoscere un discorso, così da farlo proprio. Da emozionarsi.<br /><br />La semplice è emozione, sentimento, ragione, futuro, fiducia. Speranza.<br />E allora prendiamoci la nostra mela, appropriamoci della parola semplicità, del mondo semplicità.<br />Ed ora è nostra.<br />Politica, se la vuoi vieni qua.<br />Lo (spin) doctor ha colto la sua mela!Fedehttp://www.blogger.com/profile/10142423597848438900noreply@blogger.com1tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-38006114732031268262008-02-11T09:39:00.001+01:002008-02-11T09:43:21.377+01:00DA DES MOINES A SPELLO, I RUNNER NON MANCANO MAI<object classid="clsid:d27cdb6e-ae6d-11cf-96b8-444553540000" codebase="http://fpdownload.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=8,0,0,0" width="500" height="410" class="strPlayer" id="flashplayerObj" align="middle"> <param name="allowScriptAccess" value="sameDomain" /> <param name="allowFullScreen" value="true" /> <param name="wmode" value="transparent" /> <param name="movie" value="http://tv.repubblica.it/flashplayer/player_embed.swf"> <param name="quality" value="high" /> <param name="bgcolor" value="#FFFFFF" /> <param name="flashvars" value="autostart=false&strip=0&logo=1&image=&repeat=false&file=repubblicatv/file/2008/veltroni_giorno_100208.flv&videoTitle=''L'Italia è già in piedi''&fsType=fl" /><embed src="http://tv.repubblica.it/flashplayer/player_embed.swf" quality="high" bgcolor="#FFFFFF" width="500" height="410" class="class="strPlayer"" name="flashplayerObj" align="middle" wmode="transparent" allowScriptAccess="sameDomain" allowFullScreen="true" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" flashvars="autostart=false&strip=0&logo=1&repeat=false&image=&file=repubblicatv/file/2008/veltroni_giorno_100208.flv&videoTitle=''L'Italia è già in piedi''&fsType=fl" /></embed></object>i-Robhttp://www.blogger.com/profile/09771878232538924876noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-68649418512400100932008-02-10T23:41:00.000+01:002008-02-11T00:15:38.627+01:00YES WE CAN > SE PO' FA!<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/kx1swGOh5uU&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/kx1swGOh5uU&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object><br /><br />Fede: un'idea di come si possa far circolare sul web l'inizio di una campagna... (occhio: qui usano due telecamere e l'audio viene dal podio...).i-Robhttp://www.blogger.com/profile/09771878232538924876noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-73477799415236360242008-02-10T15:26:00.000+01:002008-02-10T15:38:21.120+01:00Presentazione del catalogo 2008/9Quando impari a giocare a pallavolo e ti insegnano la ricezione, scopri che la probabilità che la palla cada tra te un compagno è alta (anzi, se l'avversario alla battuta è bravo cerca di metterla proprio lì). Quindi non vale mai dire "ma era tua / pensavo che fosse sua / io non l'ho chiamata". Ti insegnano che se ti trovi a chiederti "CHI deve prendere quella palla?" la risposta è sempre: "IO". Impari presto che è meglio fare un po' di casino andando in due a cercare di prenderla che assistere allo spettacolo desolante di una palla che cade in campo nel vuoto di iniziativa della difesa. Questo sì che è demoralizzante.<br />La "tirata" serve solo a dire che la presentazione del catalogo è uno dei pochi eventi di Running programmati per l'anno in corso: quindi deve riuscire molto bene. Tutti noi dobbiamo dare un contributo a curare qualche dettaglio che possa migliorare l'insieme. Se a qualcuno di voi viene il sospetto che qualche aspetto non sia stato preso in considerazione e si chiede "chi se ne occuperà?" non abbia dubbi: la risposta non può che essere "io".i-Robhttp://www.blogger.com/profile/09771878232538924876noreply@blogger.com4tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-31391730513328879462008-02-06T20:59:00.000+01:002008-02-06T21:14:40.090+01:00Sito da rinnovareFede ha preparato un documento di brief per l'evoluzione del sito (<a href="http://docs.google.com/Doc?docid=df7q4fpj_2djj256dh&hl=en">http://docs.google.com/Doc?docid=df7q4fpj_2djj256dh&hl=en</a>) che ho trasferito ad un'agenzia specializzata in tecnologie per la web communication (<a href="http://www.i-side.com/">http://www.i-side.com/</a>) con la quale ho lavorato bene in passato. La cosa fondamentale per ottenere un buon risultato e spendere poco è una definizione precisa delle frequenze di aggiornamento delle pagine / sezioni. Infatti è inutile comprare un sofisticato sistema di content management se dobbiamo aggiornare una sezione una o due volte la settimana, e qualche altra parte due-tre volte l'anno. La mia idea è di integrare nel sito un blog su piattaforma standard e gratuita (per esempio wordpress, che mette a disposizione i sondaggi e molte altre funzioni), destinandolo a luogo di maggiore dinamismo (il luogo in cui raccontarci, raccontare le esperienze, pubblicare video e foto ecc. La home page potrebbe invece contenere la "solita" vetrina, resa magari un po' dinamica da feed rss provenienti dal blog stesso. e sto sperimentando adesso una piattaforma di social networking per creare la community di amici e alumni di Running (coming soon...). Date un'occhiata al documento di Fede, ed eventualmente postate commenti (o revisioni direttamente in googledocs).i-Robhttp://www.blogger.com/profile/09771878232538924876noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-54177908938926818522008-02-04T22:41:00.000+01:002008-02-04T22:46:46.340+01:00Votate, gente, votateVisto che il <strong>coraggio</strong> è uno dei valori fondamentali della new politics, baldi giovani: votate! Il tempo per predire il destino del referendum è scaduto. Adesso fate la vostra scelta nel nuovo sondaggio; avete poche ore per scommettere sul <em>big tuesday</em>: tra i dem vincerà Hillary o Barack?i-Robhttp://www.blogger.com/profile/09771878232538924876noreply@blogger.com3tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-3645134050946277842008-02-02T22:16:00.000+01:002008-02-04T11:12:26.796+01:00Yogurt e politicaPiù volte abbiamo sfiorato il tema, ma poi non l'abbiamo mai afferrato. La promozione di yogurt (o caramelle o cellulari o qualsiasi altro prodotto di largo consumo) è / deve essere diversa dalla promozione di (candidati, partiti) politici e istituzioni? Consenso sociale e aspirazione al consumo sono terreni di gioco così diversi? La competizione elettorale non assomiglia sempre di più alla concorrenza tra prodotti (tra commodities)? Gli strumenti del marketing politico non sono sempre più simili al toolkit del marketeer?<br /><br />Su questa distinzione (ma non solo, ovviamente) si basa la pretesa che rivolgersi a noi sia meglio che utilizzare una qualsiasi agenzia pubblicitaria. E' un'argomentazione che funziona molto bene (tutto le volte che la uso l'interlocutore capisce senza problemi) ma per onestà intellettuale mi chiedo se (quanto) sia retorica.i-Robhttp://www.blogger.com/profile/09771878232538924876noreply@blogger.com8tag:blogger.com,1999:blog-3156201547932941255.post-39347017305395950082008-02-02T19:47:00.000+01:002008-02-02T22:24:20.017+01:00Leadership and community buildingCominciamo dal punto in cui ci siamo lasciati poco più di un mese fa ad Amelia: il posizionamento rinnovato e definito da un nuovo pay-off. Per spiegare ad un amico qc di Running gli ho detto che <em>è fatta di </em>New Politics People <em>che fa </em>leadership and community building. Ovviamente mi attendevo lo sconcerto davanti all'eccesso anglofilo. Ho provato a tradurre dalla sintesi spiegando che Running è fatta di persone che condividono la voglia professionale di innovare l'approccio alla politica, e specialmente alla competizione elettorale, attraverso nuove modalità di definizione della leadership di individui e istituzioni in relazione alle comunità a cui fanno riferimento. E quindi lavoriamo con individui e istituzioni per aiutarli a comunicare (con) e a formare persone, professionisti, funzionari, specialisti, studenti, giovani, ex-giovani... Quindi c'è una questione da risolvere nei prossimi giorni: definizione formale di un pay-off e di una descrizione sintetica che renda il senso di quello che facciamo tutti i giorni. A voi...i-Robhttp://www.blogger.com/profile/09771878232538924876noreply@blogger.com11